Home » Le Avventure di Pinocchio MENÚ » GLI EPISODI » Episodio 07

Episodio 07

TESTO e ILLUSTRAZIONI di Maurizio Stagni TRATTO DA: “Le avventure di PINOCCHIO” di CARLO COLLODI nei capitoli: 18, 19.

Pin-072. Il Gatto e la Volpe.

Nel suo felice percorso giunto vicino alla quercia che lo vide impiccato, trovò nuovamente la Volpe ed il Gatto senza un “unghiolo“.


Pin-073. Il Campo dei Miracoli.

Lo convinsero nuovamente a seminare le monete d’oro questa volta nel Campo dei Miracoli per poter raccogliere, di lì a poco, un vero tesoro.


Pin-074. La città di “Acchiappacitrulli” 1.
Pin-075. La città di “Acchiappacitrulli” 2.

Camminarono una mezza giornata e finalmente arrivarono alla città “Acchiappacitrulli” Le strade erano popolate di cani spelacchiati, che sbadigliavano dall’appetito, di pecore tosate, che tremavano dal freddo, di galline rimaste senza cresta e senza bargigli, che chiedevano l’elemosina, di farfalle che non potevano più volare, perchè avevano venduto le loro bellissime ali colorate.


Pin-076. Volpi, Gazze ladre, uccellacci da rapina.

“In mezzo a questa folla di accattoni e di poveri vergognosi, passavano di tanto in tanto alcune carrozze signorili con dentro o qualche volpe, o qualche gazza ladra, o qualche uccellaccio di rapina”.


Pin-077. Una buca e dell’acqua.

Il tempo di andare a prendere “una ciabatta” d’acqua e …


Pin-078. La verità da un pappagallo.

Dopo aver fatto delle belle risate alle sue spalle, fu un pappagallo a rivelare la verità a Pinocchio. Il Gatto e la Volpe gli avevano rubato le monete. Pinocchio si recò “difilato in tribunale, per denunziare al giudice i due malandrini, che lo avevano derubato”.

Pin-079. Ul giudice scimmione.

“Il giudice era uno scimmione della razza dei Gorilla: un vecchio scimmione rispettabile per la sua età, per la sua barba bianca e specialmente per…

Pin-080. Gli occhiali d’oro.

i suoi occhiali d’oro…senza vetri, che era costretto a portare continuamente, a motivo d’una flussione d’occhi, che lo tormentava da parecchi anni”. Così fra “due can mastini vestiti da giandarmi” Pinocchio si buscò…

Pin-081. Pinocchio in prigione.

…4 Mesi di prigione.





Se vuoi ricevere gli aggiornamenti sui nuovi eventi che organizziamo scrivi a: lemalefattedellabora@gmail.com o invia un WhatsApp al numero 3483503407. GRAZIE!